San Paolo e lo sport [11]

VINCERE, VINCERE, VINCERE!

Chi vuol seguire Gesù Cristo non è affatto un rinunciatario, ma un vincente, sempre; e se in qualche occasione pare sconfitto, ha sempre una marcia in più, riprende la lotta e combatte fino alla fine, sicuro della vittoria finale, anche contro forze preponderanti.

Non si tratta di presunzione, ma di fede fondata in Chi ha vinto tutto e tutti, perfino la morte: Gesù Cristo appunto.

Certo in ambito sportivo la situazione non è esattamente la stessa, ma la lezione è comunque quella di credere fino in fondo alla vittoria possibile, sapendo superare eventuali sconfitte, per riprendere subito una preparazione seria in vista di una nuova gara da vincere, perché solo i vincitori vengono “coronati”, solo chi vince viene pagato e ricordato.

Tuttavia, come suggerisce San Paolo, per essere pronti a tutto è importante una buona difesa, ben regolata e registrata contro un avversario molto astuto, oltre ovviamente ad usare l’arma di attacco, “la spada dello Spirito, cioè la Parola di Dio”.

“Per il resto, rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza. Indossate l’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.

Prendete dunque l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cattivo e restare saldi dopo aver superato tutte le prove. State saldi, dunque: attorno ai fianchi, la verità, indosso, la corazza della giustizia, i piedi, calzati e pronti a propagare il vangelo della pace.

Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno; prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio” (Efesini 6,10-17).

San Paolo ci offre degli ottimi suggerimenti puntando sulla verità, sulla giustizia, sul vangelo, sulla fede, sulla parola di Dio!

P. Marcello Lauritano, ssp