I PAOLINI e la loro presenza mediatica
Il beato don Giacomo Alberione (San Lorenzo di Fossano, Cuneo, 1884 – Roma, 1971) – già padre spirituale nel seminario di Alba (Cuneo), fondatore nel 1913 della rivista Vita Pastorale e direttore dal 1913 del settimanale diocesano Gazzetta d’Alba – il 20 agosto 1914 apre la scuola tipografica “Piccolo Operaio” presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Alba per avviare verso un mestiere alcuni giovani, molti dei quali forniti del solo titolo di studio elementare. L’apertura della tipografia è il primo passo verso la nascita di una nuova Congregazione clericale, che prenderà successivamente il nome di Società San Paolo.
Da editore del settimanale diocesano Gazzetta d’Alba e dei bollettini parrocchiali, comincia il rapido sviluppo di questo nuovo Istituto religioso e della sua attività editoriale, ispirata alla figura di san Paolo apostolo e mossa dal desiderio di diffondere il Vangelo e i valori cristiani attraverso i più moderni mezzi di comunicazione.
La Congregazione riceve nel marzo del 1927 l’approvazione diocesana da parte del vescovo di Alba Mons. Francesco Re; e quella pontificia, per volere di papa Pio XII, il 27 giugno 1949.
Col tempo, si iniziano a stampare nuovi giornali focalizzati sempre di più verso tre aree: famiglia, religione e ragazzi. Nel 1918, a seguito della nascita dell’Associazione laicale della Famiglia Paolina, l’Unione Cooperatori Buona Stampa (oggi Associazione Cooperatori Paolini), esce il primo bollettino Unione Cooperatori Buona Stampa (nel 1952 cambierà il nome nell’attuale Il Cooperatore Paolino). Negli anni Venti nascono i periodici La Domenica, giornale definito da don Alberione “il viceparroco di carta”, e Il Giornalino, rivista dedicata ai ragazzi. La notte di Natale del 1931 viene stampato il primo numero del settimanale Famiglia Cristiana.
Negli anni Cinquanta si assiste a una centralizzazione su Roma della produzione libraria, a fronte di una precedente organizzazione diffusa sul territorio nazionale. Nel 1954 nasce a Torino l’Editrice SAIE (Società Azionaria Internazionale Editrice), dedicata alla commercializzazione di “Grandi Opere” di cultura enciclopedica pensate per la famiglia. In particolare, la Bibbia SAIE (prima edizione 1957, traduzione di Padre Testori) riscontra un notevole successo editoriale.
Il ventennio 1952-1972 si contraddistingue per uno straordinario sviluppo dell’attività libraria da parte delle Edizioni Paoline: il catalogo si amplia, spaziando dalla teologia alla Bibbia, dalla storia della Chiesa fino alla letteratura per ragazzi. Le Edizioni Paoline, nel 1994, si differenziano in due case editrici distinte: le Edizioni San Paolo, che rimarranno nel Gruppo Editoriale San Paolo; e la società Paoline Editoriale Libridelle Figlie di San Paolo, Istituto religioso femminile fondato sempre dal beato don Giacomo Alberione.
Nel corso degli anni, accanto alla pubblicazione di libri e periodici, le attività si estendono anche agli altri mezzi di comunicazione che la tecnologia mette progressivamente a disposizione: il cinema con la costituzione nel 1938 della Romana Editrice Film (la futura San Paolo Film), la radio, l’attività discografica e degli audiovisivi.
L’attività cinematografica si caratterizza per la produzione di film biblici e documentari catechistici che vengono proiettati nelle numerose sale parrocchiali. La San Paolo Film ha diffuso la cultura cinematografica in tutta Italia, facendo conoscere le opere di grandi maestri di cinema.
Nel 1976 viene fondata l’emittente radiofonica lombarda Novaradio, che, nel 1993, si unirà a Radio A di proprietà dell’Arcidiocesi di Milano, portando alla nascita di NovaRadioA. Da questa collaborazione nasce in anni recenti Radio Marconi, erede di NovaRadioA.
Nel 1978 viene lanciata a Milano l’emittente televisiva Telenova, con il nome iniziale di Noveco, che si impone rapidamente a livello regionale come “la televisione della famiglia”.
Nel 1979 nasce il mensileJesus, incentrato sull’attualità religiosa, non solo cattolica, con un focus su reportage e inchieste che danno spazio al dialogo.
Alla fine degli anni Ottanta, la Società San Paolo, proprietaria del Gruppo, avvia uno studio per riprogettare l’identità visiva della sua missione: “evangelizzare con i moderni mezzi di comunicazione”. L’esito di questo processo di rebranding è l’introduzione di un nuovo logo, attualmente in uso dal Gruppo Editoriale San Paolo. Ideato dal noto designer Giorgetto Giugiaro, il nuovo logo identifica visivamente la mission dei Paolini, sintetizzando efficacemente il ricco dinamismo e i valori cristiani espressi dalle loro attività editoriali e culturali.
Il 24 febbraio 1993 nasce l’Editoriale San Paolo (ESP), la holding destinata a rendere più competitive le società operative: Edizioni San Paolo, Periodici San Paolo, Audiovisivi San PaoloeDiffusione San Paolo. È il primo passo verso una riorganizzazione delle attività che porterà all’attuale Gruppo Editoriale San Paolo.
Negli ultimi anni, segnati dall’avvento di Internet e del mobile, il Gruppo Editoriale San Paolo ha esteso le proprie attività anche nel settore digitale, aprendo nuovi canali legati alla rete Telenova e acquisendo nel 2006 l’emittente piemontese Telesubalpina.
Nel 2013 nascono Credere, settimanale religioso e rivista ufficiale del Giubileo della Misericordia, e BenEssere, mensile di salute erede delle testate Club3 e di Vivere in armonia.
Nel settembre 2017 viene lanciatoAmen, il nuovo messalino del Gruppo Editoriale San Paolo: uno strumento liturgico mensile, completo ed economico, utile per la preghiera e per celebrare la messa quotidiana.
Il 10 maggio 2018 nasce Maria con te, il primo settimanale interamente dedicato alla Madonna per “vivere la fede con Maria” attraverso fatti, storie e testimonianze della sua presenza nel mondo.
Vai al sito https://www.gruppoeditorialesanpaolo.it