Istituto Maria SS. Annunziata o Annunziatine.
Aggregato alla Società San Paolo
I suoi membri sono donne consacrate all’ideale evangelico, le quali, senza abbandonare la loro professione e il proprio ambiente, collaborano all’animazione delle comunità cristiane e alla missione paolina. Sono presenti in una ventina di nazioni.
Pensata e prescelta da Dio dall’eternità, l’Annunziatina è colei che, chiamata di mezzo al mondo, fa del mondo il proprio “chiostro” annunciando agli uomini di oggi, con i mezzi di oggi, l’inesauribile amore di Dio per ciascuna sua creatura.
L’Istituto di Vita Secolare si chiama “Maria Santissima Annunziata”, da cui il nome di “Annunziatine”. È stato fondato da don Giacomo Alberione nel 1958.
Sono persone consacrate a tutti gli effetti: professano i voti di povertà, castità e obbedienza. Rimangono ciascuna nel proprio ambiente di vita, di lavoro e di impegno apostolico, e il vantaggio che ne deriva è la possibilità di portare Gesù Cristo – che amano – in tutti gli ambienti: case, uffici, fabbriche, scuole, famiglie, eccetera.
“Lo Spirito Santo, artefice mirabile della varietà dei carismi, ha suscitato nel nostro tempo nuove espressioni di vita consacrata, quasi a voler corrispondere, secondo un provvidenziale disegno, alle nuove necessità che la Chiesa oggi incontra nell’adempimento della sua missione nel mondo” (Vita consarata 10).
Quella delle Annunziatine è una vocazione che necessita di una specifica chiamata divina: “Non gente che vuole solamente trovare un posto, oppure persone che hanno fallito la loro vita e non hanno saputo farsi una posizione. No: anime elette! Devono essere Anime che vogliono vivere totalmente di Dio e non ammettere nel cuore altro affetto che il Signore” (don Giacomo Alberione).
Discussion about this post