Istituto Gesù Sacerdote
Aggregato alla Società San Paolo
È formato da sacerdoti diocesani e da vescovi che vogliono vivere la consacrazione secondo i consigli evangelici, facendo propria la spiritualità paolina e collaborando all’annunzio del Vangelo secondo il carisma di don Alberione. Sono presenti in Italia, Argentina, Brasile, Colombia, Repubblica Democratica del Congo, Filippine, Messico, Perù, Spagna, Stati Uniti.
L’Istituto Gesù Sacerdote ha avuto inizio nel 1959 ed è stato approvato dalla Santa Sede l’8 aprile 1960. Don Alberione ha sempre manifestato cura e vivo interesse formativo per i sacerdoti diocesani, anche perché è stato parroco e direttore spirituale del Seminario di Alba, prima che il Signore lo chiamasse a fondare vari Istituti di consacrati per svolgere la peculiare missione di evangelizzare con i più moderni e più efficaci mezzi di comunicazione.
Conosceva molto bene le fatiche e le prove che i parroci devono affrontare nel ministero e perciò, illuminato dallo Spirito, diede inizio a un Istituto secolare per i sacerdoti diocesani, perché potessero sperimentare un “di più” di grazie, di fraternità, di zelo apostolico nello svolgere la missione loro affidata.
Il Beato don Giacomo Alberione presenta così l’Istituto “Gesù Sacerdote”: “È per il clero diocesano. Tanti sacerdoti sentono vivo il bisogno di una spiritualità più profonda, di una famiglia spirituale a cui appartenere, di una vita più impegnata nella perfezione, abbracciando i consigli evangelici. E cercano questo, pur restando al loro posto di ministero in Diocesi, per la vita spirituale con il grande dono della professione e per l’apostolato”.
Fanno parte dell’Istituto vescovi e sacerdoti del clero secolare che, per svolgere in modo più fedele e fecondo il ministero pastorale diocesano, valorizzano la spiritualità apostolica della Famiglia Paolina, con la quale condividono tutte le ricchezze. Cercano di fare sintesi tra ministero apostolico, impegno di santificazione e vita fraterna. La loro vita spirituale ha il suo centro in Gesù Cristo Maestro Via Verità e Vita.
In obbedienza responsabile al proprio vescovo si impegnano non solo a servire la porzione di popolazione loro affidata, ma l’umanità intera. A tale scopo si servono di tutti gli aiuti e sussidi offerti dalla Famiglia Paolina collaborando a diffondere e a consolidare il Regno di Dio mediante l’apostolato della comunicazione.
Al presbitero diocesano non manca nulla per svolgere fedelmente il ministero pastorale. Ha tutti i mezzi di grazia e gli aiuti necessari per operare bene. Ma, come propongono con saggezza il Concilio Vaticano II (PC 11), i Documenti del Magistero e gli ultimi Papi, sono saggi quei preti che professano i Consigli Evangelici, valorizzando i doni carismatici che lo Spirito elargisce per il bene di tutta la Chiesa.
Discussion about this post