LA FAMIGLIA PAOLINA [5]

Suore di Gesù Buon Pastore o Pastorelle (SGBP)

Fondate il 7 ottobre 1938, operano nelle parrocchie, e sono le collaboratrici dirette dei parroci in tutta l’attività pastorale: catechesi, animazione liturgica, azione sociale e culturale, ecc. Presenti in 17 nazioni, con 128 comunità, esse rappresentano le “antenne pastorali” della Famiglia Paolina e portano lo spirito paolino a diretto contatto con la gente, nel progetto apostolico di comunicare Gesù Cristo Via Verità e Vita al Mondo.

Le Pastorelle hanno come centro della loro vita la persona di Gesù buon Pastore, secondo il Vangelo di Giovanni 10,11: “Io sono il buon Pastore. Il buon Pastore dà la sua vita per le pecore”, la cui spiritualità è nutrita dalla Parola di Dio e dall’Eucaristia. Don Alberione le esortava: “guardate sempre Gesù buon Pastore e vivete secondo Lui”. Il Pastore che ama il suo gregge, conosce le sue pecore, si lascia conoscere da loro chiamandole per nome.

Il carisma specifico consiste nella partecipazione alla missione pastorale di Cristo, nell’edificare le comunità cristiane in comunione con i Pastori della Chiesa e in collaborazione con quanti si dedicano alla cura pastorale.

Il ministero che svolgono scaturisce dall’amore al Signore e alla sua Chiesa e si esprime nell’evangelizzazione, nella catechesi, nell’animazione liturgica, nella formazione degli operatori pastorali e in altre forme di servizio, secondo le esigenze dei tempi e dei luoghi.

La persona di Gesù Buon Pastore, amato e vissuto come Via Verità e Vita, è la fonte e lo stile della nostra vita: da Lui impariamo a conoscere e amare il popolo di Dio; a vivere la compassione che si fa parola, gesto, prossimità; a tessere relazioni di riconciliazione e fraternità.

Il logo esprime bene la vocazione delle Pastorelle, chiamate a condividere il ministero pastorale di Cristo a servizio dell’umanità. È costituito da una triplice ellisse che avvolge il globo terrestre, sul quale è impresso Gesù buon Pastore crocifisso.

Sulla destra la sigla latina della Congregazione: sjbp (Sorores a Jesu Bono Pastore), suore che appartengono a Gesù buon Pastore, chiamate a rendere visibile la sua cura di Pastore per tutti gli uomini.

Le tre ellissi ricordano le tre dimensioni cristologiche che il Fondatore ha proposto come cardine della spiritualità delle Pastorelle: al centro è Cristo buon Pastore Via Verità e Vita (Gv 14,6). È Lui la Via nuova e vivente che conduce al Padre, la Verità che ci fa liberi, la Vita che colma di gioia.

Le linee che tratteggiano la figura del mondo, sono come spezzate al centro, a indicare il mistero del pane Eucaristico, spezzato per nutrire la fame e la sete di Dio che abita il cuore dell’umanità.

(vai al sito web).