Società San Paolo (SSP)
Fondata il 20 agosto 1914, è la prima congregazione paolina. Composta di Sacerdoti e Fratelli (Discepoli del Divin Maestro), è presente con 115 comunità in 34 nazioni sparse in tutti i continenti. Opera attraverso la stampa periodica, l’editoria libraria, le librerie, stazioni radio-TV, social, ecc.
La missione è quella di vivere e dare Gesù Maestro, Via Verità e Vita agli uomini d’oggi, raggiungendo il maggior numero possibile di persone attraverso ogni forma moderna di comunicazione. A questo scopo, don Alberione additò come modello e padre san Paolo, l’apostolo dell’universalismo cristiano, e indicò in Maria, Regina degli Apostoli, colei che per prima diede al mondo Gesù, il divino Maestro per tutti gli uomini di ogni tempo.
Per adempiere a questo compito, don Alberione si affidò all’inizio del ‘900 alla stampa, e, successivamente, a tutti i mezzi che la comunicazione sociale andava esprimendo: cinema, radio, televisione, audiovisivi. Oggi i Paolini, suoi continuatori, si volgono con la stessa audacia, e non senza trepidazione, alla comunicazione digitale che va generando una nuova cultura e antropologia. Vogliono dare una risposta ai bisogni spirituali degli uomini del nostro tempo e di ogni territorio, promuovendone la dignità e la vocazione a una vita piena, in linea con l’indicazione del Fondatore: “fare a tutti la carità della verità”. Con le risorse e i mezzi che la Provvidenza affida loro, si impegnano a liberare l’uomo da una nuova e antica povertà: l’ignoranza o il rifiuto della Buona Notizia di Gesù Cristo, morto e risorto per la salvezza degli uomini.
Seguendo le indicazioni di don Alberione di “protendersi sempre in avanti”, i Paolini vogliono essere, nella Chiesa del 2000, tra i pionieri di una spiritualità evangelica integrale che sa inculturarsi nella comunicazione globale, multimediale e crossmediale. Per don Alberione e per i Paolini, infatti, la comunicazione, nell’opera di evangelizzazione, non è un semplice aiuto ma una forma originale di autentica predicazione che raggiunge le masse lontane dalla parrocchia.
Il marchio che caratterizza tutti i prodotti e le attività dei Paolini rappresenta efficacemente la dinamica della loro presenza.
Discussion about this post