Via Vassallo 35 – 70125 Bari – tel. 080.546.18.38
La prima sede di quella che sarà la comunità di Bari, fu aperta a Cosenza. Gli inizi furono anni di difficoltà e di sacrifici. Con la Libreria e una piccola tipografia si dà vita all’apostolato paolino.
Gli eventi bellici del 1942 costringono la piccola comunità a spostarsi a Montalto Uffugo, distante 21 Km. da Cosenza, dove si lavorò con limitate possibilità fino al 1947. In questo anno diviene evidente la necessità di riprendere in pieno l’attività paolina. Si pensa così a un trasferimento. La scelta cade su Bari che, il 6 gennaio 1950, diviene la sede del vocazionario Paolino dell’Italia meridionale.
Nell’abitazione di Via Vassallo 35, una casa colonica, si stabiliscono una quarantina di persone tra sacerdoti, discepoli e giovani. L’impresa non è semplice, considerando che in quella casa colonica fino allora avevano alloggiato soltanto sei persone, e vi si doveva impiantare anche una tipografia.
Dal 1950 al 1952 si decide di sistemarsi meglio, e acquistare macchine e materiale tipografico per potenziare e rendere più efficienti l’apostolato e la vita paolina. Era anche assolutamente necessaria una nuova casa. La costruzione, iniziata nel 1951, è di 5 piani. Ben presto si riempie di giovani, attirati dal carisma paolino, fieri di sentirsi apostoli del Vangelo.
Discussion about this post