Un cristianesimo possibile futuro
Come sarà il cristianesimo del futuro? Sarà un cristianesimo che mette al centro la gioia del Vangelo; un cristianesimo che non teme di essere creativo e che sa prendere l’iniziativa; un cristianesimo che coltiva prassi e sogni di fraternità per tutti; un cristianesimo che sa ogni giorno ritornare allo sguardo misericordioso di Gesù.
Papa Francesco ci ha aperto la strada. Non resta che percorrere sino in fondo l’Opzione Francesco. Non sarà un’operazione semplice. Infatti, lasciare “il si è sempre fatto così” richiede ai credenti e soprattutto ai loro pastori audacia, coraggio, pazienza e tantissimo amore per il Vangelo e per l’umanità.
Armando Matteo, Opzione Francesco. Per una nuova immaginazione del cristianesimo futuro. Edizioni San Paolo 2023.
«L’Opzione Francesco è sostanzialmente un invito a immaginare il cristianesimo futuro… Si compone concretamente di tre gesti: il primo è il completo riconoscimento del cambiamento d’epoca… il secondo è l’ammissione serena e senza risentimenti della fine della cristianità… il terzo, infine, è l’impugnare senza esitazioni e tentennamenti l’urgenza di dare vita a un portentoso e radicale processo di riscrittura della mentalità pastorale ereditata, con la messa in primo piano dell’esigenza di portare tutti a Gesù e Gesù a tutti».
«Entrare nella dinamica dell’Opzione Francesco implica nulla di meno che la necessità di un reale lutto nei confronti dell’attuale dominante immaginazione del cristianesimo, che non può più restare in piedi, semplicemente perché non resta più in piedi… La buona notizia al riguardo, però, è che i discepoli del Signore hanno sempre fatto così nel corso della storia del cristianesimo… Quando i modi ereditati di portare Gesù a tutti e tutti a Gesù erano giunti al limite minimo della loro efficacia, si sono ingegnati a dare vita a una nuova immaginazione del cristianesimo futuro…. Quel che ora ci resta da fare è proprio questo: trovare un modo adatto di portare Gesù agli uomini e alle donne della generazione a cui noi stessi apparteniamo e un modo nuovo di portare gli uomini e le donne della generazione a cui noi stessi apparteniamo a Gesù».
«La Chiesa fa il suo mestiere, quando non semplicemente “dice Gesù”, ma quando riesce a “dire Gesù” in modo che chiunque ascolti afferri il valore e l’importanza di Gesù per la propria esistenza… La pastorale attuale – cioè i modi in cui la Chiesa oggi “dice” a tutti Gesù allo scopo di far nascere in tutti un desiderio di Gesù – non funziona più… Quel che serve, allora alla Chiesa è un radicale cambiamento di mentalità pastorale, in grado di fare ciò che ora non riusciamo a fare: permettere agli uomini e alle donne del nostro tempo, specialmente ai giovani e alle giovani, di innamorarsi di Gesù e di decidersi per una fede possibile in lui».
Armando Matteo, in Opzione Francesco, attraverso gli insegnamenti del magistero del Papa, spiega i cambiamenti epocali che stanno caratterizzando la nostra storia e sottolinea che ognuno di noi non solo si trova “nel cambiamento”, ma “siamo il cambiamento”. Ecco perché diventa importante diventare consapevoli del nostro ruolo di cristiani e come la nostra azione evangelizzatrice può intervenire nel cambiamento.
E se è vero che non siamo più in regime di cristianità, diventa urgente immaginare e realizzare il cristianesimo del futuro: «l’Opzione Francesco ci scongiura di prendere l’iniziativa, di osare l’iniziativa. […] Per raggiungere gli uomini e le donne di oggi, per portare a loro Gesù e loro stessi a Gesù, dunque, non ci è più consentito di ripetere ciò che andava bene per i loro nonni o per i loro genitori. Ci è oggi necessario un prendere l’iniziativa che dia luogo a un’immaginazione nuova del cristianesimo e a un collegato nuovo agire pastorale che tocchi proprio il cuore dei nostri contemporanei».
«Ecco che cosa dovrà d’ora in poi significare “essere credente”: si diventa credente semplicemente partecipando allo sguardo di Gesù, assumendo la prospettiva propria degli occhi di Gesù, vedendo con gli occhi di Gesù, guardando come guarda Gesù».
Ogni pagina del libro di Armando Matteo, Opzione Francesco, è non solo una riflessione sulla vita quotidiana delle persone, ma uno stimolo continuo a misurarci sul nostro essere cristiani, sul nostro vivere il Vangelo, sul nostro seguire Gesù. Offre una visione chiara del mondo attuale, con tutte le sue problematiche ma anche con le sue possibilità, e indica i passi necessari per essere protagonisti e testimoni dell’amore e della misericordia di Dio nell’oggi.
Armando Matteo è docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e Segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede. È autore di numerosi saggi, tra cui: La prima generazione incredula (Rubbettino 2017); Il Dio mite. Una teologia per il nostro tempo (San Paolo 2017); La Chiesa che manca (San Paolo 2018); Pastorale 4.0 (Ancora 2020); Evviva la teologia. La scienza divina (San Paolo 2020); La Chiesa che verrà (San Paolo 2022).