Il Centro Culturale San Paolo
Il “CENTRO CULTURALE SAN PAOLO” (CCSP) nasce, a livello nazionale, verso la fine degli anni ’90 come espressione culturale della Congregazione religiosa della Società San Paolo.
Il CCSP ha sede legale in Alba (Cuneo), Piazza San Paolo 14; è una associazione a carattere volontario che non ha scopi di lucro, né politici. È presente nel territorio nazionale nelle seguenti zone: Alba, Bari, Basilicata, Campania, Catania, Cinisello Balsamo, Genova, Modena, Oristano, Roma, Vicenza.
Importanti e significative attività si svolgono all’interno delle varie Sedi territoriali del Centro, le quali si suddividono in aree di interesse gestite direttamente dai Soci.
È bello ricordare gli appuntamenti chiamati I lunedì di san Paolo, incontri biblico-pastorali che si tengono nel Tempio San Paolo in Alba, animati da relatori noti e qualificati che portano alla riflessione e al confronto. La grande affluenza dimostra che questa attività è particolarmente gradita.
Da sottolineare anche il Bando don Alberione, concorso indetto in onore del Beato Fondatore della Famiglia Paolina, rivolto alle scuole e finalizzato a promuovere il sogno di Don Alberione: aiutare tutti, specialmente i giovani, all’uso coretto e intelligente dei mezzi di comunicazione per renderli veicolo di bene e del messaggio evangelico. Sempre con queste finalità è la realizzazione di progetti rivolti ad insegnanti ed educatori.
Merita sicuramente di essere ricordato il Festival Biblico, curato dalla sede di Vicenza in collaborazione con la Diocesi che ha assunto il carattere di appuntamento nazionale. Si tratta di un evento culturale che ha l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone alla Bibbia, ai suoi personaggi, al suo messaggio. Durante la manifestazione ci si confronta sui significati profondi delle Scritture attraverso incontri e spettacoli, giochi e laboratori per i più piccoli e spazi meditativi.
Altro evento a carattere nazionale è la Settimana della Comunicazione, con numerose iniziative nelle quali esperti di comunicazione e artisti aiutano a conoscere e amare il mondo della comunicazione per diventarne protagonisti attivi, capaci di promuovere il bene. Questa iniziativa coinvolge le principali città italiane grazie alla collaborazione con le rispettive diocesi e realtà interessate presenti sul territorio. Legata alla Settimana della Comunicazione è il Festival della Comunicazione, realizzato, ogni anno, in una città diversa.
Un evento di richiamo è il Festival della Vita, che si svolge nella sede di Caserta e coinvolge varie città della Campania.
Un’attenzione particolare all’interno delle varie sedi del CCSP sono le visite guidate a città d’arte o a chiese, monumenti, edifici particolarmente significativi dal punto di vista artistico e culturale.
Molte altre attività si svolgono, all’interno delle singole sedi del CCSP, animate dai tanti giovani, che si impegnano nella realizzazione di corsi su teatro, cinema e conferenze su problemi di attualità. Tutte le attività hanno come filo conduttore la cultura della comunicazione per promuovere, attraverso vari canali, l’arte del comunicare per comprendere e per farsi comprendere.