18° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE Catania 14-21 maggio 2023
L’Arcidiocesi di Catania ospiterà dal 14 al 21 maggio 2023 il XVIII Festival della Comunicazione dal titolo “Parlare col cuore e farlo con mitezza”.
L’evento è promosso dalle Paoline e dai Paolini per celebrare in modo significativo la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, giunta quest’anno alla sua 57ma edizione, che si celebrerà domenica 21 maggio 2023, con il tema, scelto da Papa Francesco, “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Efesini 4,15)”. I referenti Paolini del Festival sono suor Cristina Beffa e don Giuseppe Lacerenza.
Il Festival della Comunicazione si muoverà alla ricerca della Parola e delle parole per creare relazioni, promuovere la cultura del territorio, raccontare il bene.
Si tratta di un articolato viaggio dall’ascolto alla parola attraverso diversi linguaggi: dal giornalismo ai libri, dalle arti grafiche alla fotografia, dalla musica al teatro, dal digitale ai laboratori manuali.
Scrive mons. Luigi Renna, Arcivescovo metropolita di Catania: «Una Diocesi che ospita un evento come il Festival della Comunicazione, non può che essere trasformata dal messaggio del Papa che essa veicola, come anche dalle manifestazioni che sapientemente la animano. Essa arriva in un momento in cui i cuori sembrano induriti dai conflitti bellici, ma anche in un tempo in cui i discepoli del Signore non rinunciano alla loro vocazione di annunciatori della “lieta novella” e di “operatori di pace”. […] Un festival per imparare, in una “lezione” nella quale i volti e i cuori si incontrano. Catania vi aspetta!».
Il ricco programma offre significative occasioni di incontro e di approfondimento su tematiche sociali, culturali, spirituali e della comunicazione al fine di far riflettere sui tanti spunti e sull’attualità del Messaggio del Santo Padre.
Negli incontri (che si svolgeranno in sale convegni, nei teatri, nelle chiese, nelle scuole, nelle sedi universitarie, nei musei, nelle piazze) scrittori, giornalisti, relatori, musicisti, cantanti, esperti, studiosi di fama nazionale e regionale daranno il loro prezioso contributo per “rendere ragione della speranza che è in noi” (cfr 1 Pietro 3,14-17), e dare concretezza all’invito del Papa “a cercare e a dire la verità e a farlo con carità”, con coraggio e libertà, affinché la nostra comunicazione sia libera, pulita e cordiale, e smonti la “psicosi bellica che si annida nei nostri cuori”.
Per conoscere il programma in dettaglio, vedi qui