Con gioia accogliamo il ritorno a casa di Papa Francesco, dopo i giorni delicati del suo ricovero. Il suo rientro ci commuove e ci richiama, in modo particolare per noi Paolini, alla bellezza e alla responsabilità del nostro quarto voto: la fedeltà al Papa.
Nel suo corpo segnato dalla fragilità, il Santo Padre continua a offrire un magistero vivo e profondo, capace di toccare le coscienze. La sua debolezza fisica non oscura la forza del suo pensiero, né la limpidezza della sua testimonianza evangelica. Al contrario, rende ancora più autentica la sua voce profetica, che parla al mondo con il linguaggio della misericordia, della pace, del dialogo.
Per la Famiglia Paolina, il Papa è guida sicura nel cammino della comunicazione del Vangelo. Vederlo tornare a Casa Santa Marta è per noi motivo di gratitudine al Signore e rinnovato impegno a camminare con lui e dietro di lui, annunciando Cristo Maestro Via, Verità e Vita in ogni cultura della comunicazione.
Bentornato a casa, Papa Francesco! Con te, anche noi vogliamo continuare a servire il Vangelo con audacia, umiltà e fedeltà.
don Roberto Ponti, ssp
Superiore provinciale
23 marzo 2025