Figlie di San Paolo (FSP).
Fondate il 15 giugno 1915, e conosciute come Suore Paoline, hanno il fine di annunciare il Vangelo in tutto il mondo e con ogni mezzo che il progresso e l’ingegno umano, di volta in volta, mette a disposizione. Svolgono la loro missione parallelamente e in collaborazione con la Società San Paolo.
Sono presenti in 52 Paesi con 240 comunità. Gestiscono centri editoriali, librerie, agenzie cine-audiovisive, emittenti radio, centri catechistici e di diffusione, ecc.
Due i Marchi che le rappresentano.
Il Marchio editoriale
Il Marchio editoriale è la firma della loro attività apostolica, il sigillo. Risponde alla missione dell’Editore Paoline: parlare agli uomini e donne di oggi con un linguaggio attuale, semplice, immediato, essenziale.
L’ellisse rappresenta, in modo stilizzato, il mondo al quale le Paoline sono chiamate ad annunciare il Vangelo, descritto con una linea essenziale aperta e inclusiva. Il colore blu, così come il movimento dell’ellisse, richiama l’ambito digitale e le onde elettromagnetiche, per esprimere il desiderio di essere le apostole del XXI secolo.
La P, con il colore identitario rosso, rappresenta lo slancio pastorale di Paolo, modello del loro vivere in Cristo e ispiratore della loro missione ma, in alcune lingue, rappresenta anche la P di Parola, Palabra, Palavra… da far correre e espandere nel mondo intero.
Infine, la scritta Paoline, posta al disotto della P, vuole rappresentare la base, la solidità, come fosse la radice di un albero maestoso. Su questa base sicura, la Pdi Paolo e della Parola di Dio si può innalzare verso l’alto e raggiungere il mondo intero.
II marchio interpreta il mandato di Gesù: “Andate in tutto il mondo” ed evoca il vasto campo dell’evangelizzazione. E fa emergere il dinamismo, il senso del cammino missionario, il “protendersi in avanti”, tutti valori specifici della missione paolina.
Il Marchio Istituzionale
con il nomeFiglie di San Paolo, racchiude la profonda connessione che le lega all’Apostolo delle genti, tanto da meritare l’appellativo “le Paoline” in molte parti del mondo. Tuttavia, in varie regioni geografiche e lingue, il nome si riverbera attraverso una varietà di forme. Di qui la scelta di raffigurare la Congregazione attraverso un logo ispirato al distintivo.
L’ellisse, condivisa con l’Editore Paoline, rappresenta la Congregazione e la missione dell’evangelizzazione; è volutamente aperta e inclusiva in quanto abbraccia la Croce-Libro, che richiama il distintivo delle Figlie di San Paolo, San Paolo l’Apostolo delle genti e la Parola da annunciare.