14° Capitolo Provinciale - Comunicato Stampa n. 8

giovedì, 20 luglio 2006

Solidarietà Al Papa

Appena in aula, dopo la preghiera che apre i lavori, don Tommaso Mastrandrea è chiamato all’ambone. Su richiesta del Segretario del Capitolo fa una breve comunicazione sulla cerimonia di saluto al compianto don Fedele Molino, nel paese di Ferrere (Asti). Don Tommaso racconta con ammirazione alcune testimonianze date da don Ignazio Cau, venuto apposta da Parigi, e don Ettore Colombo. Porta poi il “grazie” dei familiari al messaggio di cordoglio che il Superiore generale, il Superiore provinciale e i Capitolari avevano indirizzato loro.

Dopo la lettura dei verbali e della Informazione alle comunità, riprende nell’aula il lavoro di analisi, riproposizione e approvazione della seconda bozza del Progetto pastorale.

A sera, dopo lunghi dibattiti e 54 mozioni, presentate e discusse, risultano approvate e passano agli atti le linee programmatiche riferite a tre priorità: Dimensione spirituale; Stile di vita paolina; Dimensione apostolica. Le tre aree di interesse primario si articolano in otto punti.

* * *

Mattina del 20 settembre. Dopo la lettura degli attuari (è di turno don Carlo Cibien, è sempre stato di turno lui, perché dicono che ha una voce molto impostata, da telegiornale, mentre sembra che l’umidità del lago abbia un po’ compromesso le corde vocali di don Giovanni Serra), chiede la parola don Innocenzo Dante che propone di mandare un messaggio di solidarietà al Papa, dopo le brutte cose viste e lette sui giornali. L’Assemblea all’unanimità vota per una lettera ufficiale. Il Superiore generale, presente in aula, si unisce a questo sentimento corale di fedeltà e firma solidale.

Riprendono con vigore i lavori dell’assemblea e, ora dopo ora, passano all’approvazione le altre linee operative: undici impegni per il prossimo governo. Alle 15:45 si risolve la settantaseiesima mozione: riguarda il sito web per l’evangelizzazione dei giovani.

In serata arriva in aula don Luigi Giovannini, detto il Segretario magnifico per la velocità e l’efficienza che in questi giorni sta manifestando: egli porta al Provinciale un messaggio estero: sono i confratelli delle Isole Filippine, radunati anch’essi in Capitolo a Manila, che augurano un fecondo esito dei lavori e salutano con spirito paolino.

Uscendo dall’aula, dopo aver programmato la giornata di domani che sarà dedicata alle elezioni dei primi Consiglieri, troviamo in bacheca la comunicazione e le immagini provenienti dal Congo dove un’altra assise di fratelli paolini è impegnata nell’Assemblea regionale. Inviamo anche a loro che ci leggono via internet i migliori auguri e cari saluti.

Dandovi appuntamento a domani vi sollecitiamo come sempre il ricordo nella preghiera.

Don Tommaso Mastrandrea, Don Antonio Tarzia
Ariccia, 19 settembre 2006


Scarica il Comunicato n. 8

Ricerca veloce

Calendario

Giugno 2019
Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6