14° Capitolo Provinciale - Comunicato Stampa n. 1

martedì, 11 luglio 2006

Avvio del Capitolo

Il XIV Capitolo della Provincia Italiana ha inizio alle ore 9.00, presieduto dal Superiore Provinciale, Don Ampelio Crema, davanti ai 48 Paolini convocati nell'aula capitolare. Il suo saluto ha richiamato il profilo alto che il Capitolo dovrà tracciare nei suoi lavori. Don Ampelio infatti, commentando la Parola di Dio durante la Celebrazione Eucaristica, ha dato significato allo slogan del Capitolo "Con il cuore di Paolo, uno stile di vita": passione per Cristo e stile di vita da apostoli.
Già la sera prima, con una liturgia della Parola, ispirata agli insegnamenti del Canonico Chiesa, c'era stato un colpo d'ala, denso di memoria. Tutti i fratelli si sono trovati nel clima forte e dolce delle origini a cercare le radici del carisma alberioniano.

Tra i Capitolari è presente il Superiore generale don Silvio Sassi. Nel saluto augurale di buon lavoro, ha sottolineato con molta semplicità il significato della sua presenza. Egli parteciperà al Capitolo direttamente intervenendo quando sarà necessario e se sarà chiamato in causa. "Non sarò un semplice uditore. Questo Capitolo non ha rilevanza solo perché si svolge in Italia dove ha avuto origine la Società San Paolo, ma perché la Provincia Italia rappresenta per le altre comunità nel mondo lalocomotiva di iniziative carismatiche e apostoliche".

I lavori hanno subito inizio con la nomina della struttura che guiderà il Capitolo e cioè gli scrutatori, gli attuari, il segretario, i moderatori, gli addetti alla informazione, che risultano così eletti:

SCRUTATORI: fr. Luca De Marchi e fr. Michele Eriani

ATTUARI: don Carlo Cibien edon Giovanni Serra

SEGRETARIO: don Emilio Cicconi

MODERATORI: don Emilio Sala edon Walter Lobina

Per l'informazione: don Tommaso Mastrandrea e don Antonio Tarzia

Animeranno la liturgia dei prossimi giornidon Gabriele Maffina, don Innocenzo Dante, fr. Giorgio Agostini.

Il primo documento capitolare approvato con placet/non placet è stato il Regolamento che stabilisce le norme procedurali dei lavori del XIV Capitolo.

Nel pomeriggio il Superiore provinciale ha presentato l'iter dei lavori che si concluderanno presumibilmente il 24 settembre. Le tappe principali saranno: lettura delle relazioni delle comunità, della Pastorale Vocazionale Paolina, dell'Economato e dell'Apostolato. Seguiranno le relazioni dei delegati degli Istituti di Vita Secolare Consacrata e dell'Associazione Cooperatori, e quindi i lavori di gruppo.

Mercoledì 13 settembre è prevista una giornata di pausa dedicata alla riflessione con un approfondimento presentato dal prof. Bourlot (Università Cattolica di Milano) sul mondo della comunicazione e una riflessione carismatica animata da don Silvio Sassi. Sabato 16 settembre ci sarà un incontro con tutti gli Istituti della Famiglia Paolina.

L'elezione dei consiglieri provinciali invece è prevista nella seconda settimana. Nei prossimi giorni vi informeremo in modo sintetico sulle varie relazioni e sul procedere dei lavori.

I Capitolari, salutando tutti i fratelli delle Comunità e gli amici della Famiglia Paolina, chiedono di continuare a pregare per loro.

Don Tommaso Mastrandrea, Don Antonio Tarzia
Ariccia, 11 settembre 2006


Scarica il Comunicato n. 1
Scarica la Messa apertura del Capitolo provinciale

Ricerca veloce

Calendario

Novembre 2019
Novembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30