Incontro dei Juniores Paolini, Apostoline e Gabrielini

venerdì, 31 maggio 2019 | Edouard Muteba

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019, presso la comunità paolina di Cinisello Balsamo, si è svolto un incontro del gruppo dei juniores Paolini, Apostoline e Gabrielini, accompagnati dai loro maestri. Lo scopo dell’incontro era di condividere una esperienza di fraternità, di formazione, di svago e di preghiera per ravvivare il dono della vocazione paolina che Dio ha fatto alla Chiesa per mezzo del beato Giacomo Alberione.

L’incontro è iniziato nel pomeriggio di venerdì 17 maggio sotto la protezione della Vergine Maria attraverso la visita al Santuario della Beata Vergine Maria di Caravaggio (BG) e la visita al borgo medievale di Bergamo-Città Alta. Una pizza fraterna ha concluso la prima giornata.

Sabato 18 maggio, dopo la messa, la giornata è stata dedicata alla visita ad Alba, e ad alcuni luoghi alberioniani: Tempio San Paolo, la Moretta, il santuario di Bra, il Duomo di Alba e la Cappella del seminario di Alba. La giornata si è conclusa con la riflessione di don Guido Gandolfo sul “Segreto di riuscita” in tre punti (il fine per cui Dio ci ha chiamati, la nostra incapacità e la fiducia in Dio), su cui si poggia il segreto di riuscita. Dopo questa riflessione, è seguito la passeggiata a Monza.

Domenica 19 maggio la giornata è stata consacrata al ritiro predicato da don Guido Gandolfo sul tema: “Ci prepariamo la nostra eternità” attraverso il brano del vangelo di Matteo 19, 16ss. Un tema che ci ricorda l’essenza della nostra vita terrena: la preparazione all’eternità.

L’incontro si è concluso la stessa domenica con la celebrazione eucaristica presieduto da don Guido Gandolfo nella cappella della comunità. Nella sua omelia, don Guido Gandolfo ci ha ricordato che il nostro fine ultimo è quello di glorificare Dio, farlo conoscere, amarlo e portare le persone nel suo disegno di salvezza attraverso la nostra testimonianza. Diamo gloria a Dio accettando anche la croce, la sofferenza, le difficoltà, la fatica, etc., operando nella carità e facendo vivere in noi Gesù Cristo.

Ringraziamo il buon Dio che ha permesso che l’incontro si svolgesse in un ambiente fraterno, sotto la protezione di Maria e di San Paolo. Ringraziamo i maestri che hanno organizzato questo incontro che rafforza l’unione della Famiglia Paolina. Ringraziamo anche la presenza di don Eustacchio Imperato, Superiore provinciale, che ci ha accompagnato nei momenti di preghiera e di svago. Esprimiamo infine la nostra gratitudine alla Comunità paolina di Cinisello Balsamo per la sua ospitalità.

Ricerca veloce

Calendario

Ottobre 2019
Ottobre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2