Giornata della Famiglia Paolina in Puglia: una Famiglia “in uscita”

venerdì, 11 maggio 2018 | di Giuseppe Berardi

“Alla Chiesa mancano i giovani, le donne e i laici”. È don Antonio Rizzolo a riportare un commento di don Armando Matteo a proposito del prossimo Sinodo sui Giovani. “La Famiglia Paolina può essere la risposta a questa assenza per la poliedricità che la caratterizza” prosegue don Antonio. Il direttore di Famiglia Cristiana ha aperto la giornata di Famiglia, svoltasi nell’Oasi Francescana di Bari nell’ormai tradizionale festa dell’evangelista Marco, il 25 aprile. Quindi si è soffermato a descrivere l’attuale progetto editoriale con cui il Gruppo San Paolo si è messo nella scia missionaria segnata da Papa Francesco con l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”.

Sono tante le collaborazioni in cantiere per descrivere e suggerire una Chiesa che spalanca le porte per raggiungere i luoghi più lontani. Ma ciò che la deve caratterizzare maggiormente è la gioia di sentirsi e riconoscersi missionaria (EG 21). Già Don Alberione ricordava alle Pastorelle: “L’esercizio della letizia è la misura del vostro apostolato”. Altro segno distintivo è l’inclusività, non lasciare indietro alcuno. Anche in questo il nostro fondatore è stato profetico: “parlare a tutti di tutto cristianamente”.

Il culmine della festa è stata la Celebrazione eucaristica durante la quale don Vito Spagnolo, superiore della comunità di Bari, ha ricordato le parole del Primo Maestro sulla forza del legame che ci unisce: “Nella Famiglia Paolina esiste la stessa comunione che lega Maria e Gesù”. La fraternità è proseguita nel pomeriggio attraverso la condivisione delle testimonianze di Chiesa in uscita che i singoli membri vivono nella propria quotidianità.

Dalla condivisione è nata la proposta di un’azione apostolica comune da condividere nel prossimo anno vocazionale: weekend in uscita per presentarci come famiglia.

Ricerca veloce

Calendario

Maggio 2018
Maggio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2