Giornata della Famiglia Paolina in Sardegna: Comunicare la verità per fare comunione

venerdì, 11 maggio 2018 | di Mario Giuseppe Conti

In previsione della 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (13 maggio 2018), abbiamo chiesto a Sua Ecc. Mons. Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano, di ospitare il 13° Festival della Comunicazione Sociale, la sua risposta affermativa ci ha molto rallegrato pensano alla nostra presenza paolina nell’arcidiocesi arborense, nel territorio di Santa Giusta.

Una presenza, possiamo dirlo, che è andata sempre più consolidandosi in questi sedici anni con l’impegno dell’animazione della Famiglia Paolina in Sardegna, col rendere sempre più visibile il nostro carisma paolino di comunicatori della Parola di Dio attraverso giornate del Vangelo e settimane bibliche proposte a diverse parrocchie, e attraverso il Centro culturale san Paolo, Queste realtà sono espressioni del nostro carisma paolino, in quanto chiamati a diffondere il messaggio della “buona novella”, del Vangelo con tutti i mezzi del progresso secondo lo spirito del beato don Alberione. Inoltre, la nostra presenza si è resa anche visibile in questi anni con l’inserimento come collaboratori nell’ambito della parrocchia di Santa Giusta.

Nell’animazione paolina sul territorio ci ha sempre accompagnato il pensiero constante del nostro Fondatore, il beato don Giacomo Alberione, di “fare a tutti la carità della verità”. E la “verità” è al centro del messaggio che papa Francesco ha proposto quest’anno per la 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “La verità vi farà liberi. Fake news e giornalismo di pace.”

In preparazione a questa giornata e al Festiva della Comunicazione che si terrà nella nostra archidiocesi dall’1 al 13 maggio 2018, anche noi come Famiglia Paolina della Sardegna ci siamo ritrovati il 25 aprile per un incontro di riflessione sul messaggio del santo Padre Francesco e per vivere insieme una giornata di famiglia. Erano presenti circa 130 persone, membri della grande Famiglia Paolina, venute da varie zone della Sardegna: oltre che da Oristano, da Nuoro, Orosei, Sassari, Cagliari.

Ha animato la giornata paolina la nostra giornalista sr Cristina Beffa delle Figlie di San Paolo, che insieme a don Ampelio Crema della Società San Paolo sono i referenti paolini per il Festival della Comunicazione.

È stata una giornata intensa iniziata alle 9,30 con il saluto a tutti i gruppi presenti e un momento di preghiera, è seguita la riflessione attraverso delle slide sul messaggio del Papa. Sr. Cristina ha richiamato l’importanza di una comunicazione che porti alla comunione in un mondo che sempre più rischia di misconoscere e camuffare la verità. Al centro la Celebrazione Eucaristica, come momento significativo di incontro fraterno col Signore.

Al pomeriggio è stato presentato, a grandi linee, il programma del Festival della Comunicazione con l’invito a vivere alcuni aspetti di questo evento, avendo sempre presente l’importanza della missione paolina all’interno della Chiesa universale e particolare.

Ricerca veloce

Calendario

Luglio 2018
Luglio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4