La gioia di riscoprirsi “Famiglia”!

martedì, 17 aprile 2018 | Sr. Paola Fosson, fsp

Domenica 15 aprile, si è svolto a Roma, in Via A. Severo, l’incontro dei Governi provinciali degli istituti di Famiglia Paolina: Società San Paolo, Figlie di San Paolo, Pie Discepole del Divin Maestro, Suore di Gesù Buon Pastore e Suore Apostoline. Un appuntamento che si rinnova annualmente ed è sempre una buona occasione per approfondire, riflettere, condividere, confrontarsi e incoraggiarsi a vicenda.

La prima parte della mattinata è stata occupata dalla relazione di sr Elisabetta Flick, delle suore Ausiliatrici (una congregazione nata in Francia nel 1856 e fondata da Eugenia Smet). In considerazione del momento particolare che accomuna tutte le congregazioni religiose, sr Elisabetta ha trattato il tema: Ripensare la missione: chiavi di lettura. Criteri di discernimento. La sua analisi ha offerto molteplici stimoli e suggerimenti, quali ad esempio: di entrare in una visione positiva delle fragilità; operare con realismo e discernimento; lasciarsi rigenerare dallo Spirito, per reinventare il modo di vivere la comunità e la missione; avere l’umiltà, la pazienza e il coraggio di creare cammini nuovi e dare vita a progetti comuni. Rispetto ad altri Istituti, noi essendo “famiglia”, abbiamo senz’altro il vantaggio di una base comune da cui partire per crescere nella comunione.

La parola è quindi passata ai Superiori provinciali: ciascuno per il proprio istituto ha esposto ai partecipanti una breve sintesi su: Come disegniamo le nostre realtà. Con quale sguardo futuro? Sono stati evidenziati i criteri orientativi che hanno guidato e guidano la ridisegnazione; le strategie adottate, le difficoltà incontrate, gli obiettivi raggiunti e le prospettive aperte.

Il pomeriggio è stato dedicato alla condivisione sia sul tema della relazione di sr Elisabetta, che su quanto riportato dai rispettivi Superiori provinciali. Dallo scambio sono emerse varie considerazioni; desideri, difficoltà, punti di crescita, ma soprattutto, ancora una volta si è toccato con mano la ricchezza e la gioia di essere “Famiglia”.

Infine, la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Superiore provinciale ssp don Eustacchio Imperato, nella cappella storica della Casa generalizia della Società San Paolo, dove tante volte ha celebrato Don Giacomo Alberione, e poi la cena insieme, hanno concluso una giornata bella e significativa per tutte e tutti.

Ricerca veloce

Calendario

Luglio 2018
Luglio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4