Incontro formativo dei Superiori e dei Delegati delle Comunità paoline italiane

domenica, 22 gennaio 2017

Dal 17 al 19 gennaio 2016, presso la “Comunità Primo Maestro – Sede provinciale” in Roma, si è svolto l’incontro formativo dei Superiori e dei Delegati delle Comunità della Società San Paolo assieme al Governo provinciale. L’Assemblea si proponeva come un momento “di formazione e di informazione” con tre precisi obiettivi: rinsaldare la fraternità, consolidare la comunione tra i Superiori, rafforzare il senso di responsabilità.

Ha animato l’incontro don Mario Aldegani, Superiore generale dei Padri Giuseppini del Murialdo, con una relazione, chiara e concreta, sull’«Autorità oggi nella Chiesa e negli Istituti religiosi». Divisi quindi in due gruppi, i partecipanti hanno esaminato e discusso alcune tematiche incalzanti della traccia consegnata da don Aldegani. Poi, dal confronto in assemblea, sono state messe in luce le urgenze che le esperienze personali nel servizio dell’autorità hanno accentuato e un nuovo atteggiamento necessario da parte dei Superiori di Comunità per affrontarle. Ne è nata una Lettera che l’Assemblea ha condiviso e deciso di inviare a tutte le nostre Comunità.

Ma l’Assemblea ha anche affrontato situazioni di estrema concretezza e pratica quotidiana. Ad esse l’hanno richiamata le relazioni del dott. Marco Revelli (responsabile delle risorse umane) che ha rivisitato alcune norme di comportamento con e delle colf; dell’ing. Antonio Barbieri (consulente per il risparmio energetico) che ha suggerito alcune attenzioni per un responsabile risparmio nell’uso energetico; dell’Economo provinciale don Franco Soliman che ha illustrato l’andamento economico-finanziario della Provincia; e infine del Vicario provinciale don Carlo Cibien che ha presentato la proposta di formazione permanente elaborata dall’apposita commissione e che vede particolarmente interessati e coinvolti in prima istanza proprio i Superiori.

Non è mancata la preghiera, e nei tre giorni si sono avvicendati alla presidenza eucaristica don Aldegani, il Superiore provinciale don Eustacchio Imperato e, in conclusione, il Superiore generale della Società San Paolo don Valdir José De Castro.

Alcuni momenti dell'incontro formativo:

Ricerca veloce

Calendario

Novembre 2017
Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2