Centenario della Famiglia Paolina. Parte da Cinisello Balsamo l'iniziativa “Cento piazze per il Vangelo”

martedì, 15 aprile 2014

L'icona di Gesù Maestro che verrà accolta nelle varie piazze italianeIn occasione del Centenario della Famiglia Paolina, i due editori Paoline Editoriale Libri e San Paolo Edizioni hanno dato vita all'iniziativa Cento piazze per il Vangelo, che intende rivivere, secondo una formula attualizzata, le note "giornate del Vangelo" che hanno caratterizzato i tempi d'oro della storia carismatica della Famiglia Paolina. Il progetto abbraccia il periodo che si estende dal 4 aprile 2014 al 30 giugno 2015, durante il quale le due grandi icone di Gesù Maestro toccheranno tutte le piazze partendo da nord e da sud per incontrarsi alla fine a Roma, alla Basilica delle Tre Fontane.

Dal 4 al 6 aprile il primo solenne evento ha avuto luogo presso la sede della San Paolo Edizioni a Cinisello Balsamo. La prima intensa giornata ha avuto inizio all'interno della Villa Casati Stampa teatro dell'incontro tra gli Editori cattolici, ai quali il prof. Giuliano Vigini ha presentato una riflessione sul tema: "Verso un nuovo inizio. L'editoria cattolica tra antiche e nuove frontiere". Ha fatto seguito l'incontro con i Direttori che hanno contribuito alla storia dell'editoria paolina: don Elio Sala, don Antonio Sciortino e don Antonio Tarzia.

Particolarmente toccante è stato il momento di preghiera conclusivo alla presenza dei dipendenti delle Edizioni e della Diffusione oltre che degli amici convenuti.

La giornata si è conclusa alle 20.45, presso il Cinema Pax strapieno di spettatori desiderosi di assistere al musical "Il Figlio prodigo" rappresentato dai giovani della Comunità Cenacolo di Madre Elvira. Un vero meritato successo!

Sabato 5 aprile è stato dedicato al momento formativo, con il vivace dibattito serale tra il prof. Andrea Riccardi che come di consueto ha risposto in modo puntuale, brillante e sintetico alle domande del vaticanista Fabio Zavattaro sul tema "Essere sale della terra. Quali sfide per i cristiani oggi?".

Il momento celebrativo di domenica 6 aprile si è svolto nella mattinata con la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, grande amico della Famiglia Paolina e della San Paolo Edizioni, presso la Parrocchia di S. Ambrogio di Cinisello Balsamo alla presenza del vicario episcopale mons. Piero Cresseri, di numerosi sacerdoti del Decanato, di vari rappresentanti della Famiglia Paolina e di un gran numero di fedeli. Durante il pranzo fraterno nella Villa Casati Stampa, Sua Eminenza ci ha ricordato il motivo per cui non richiede royalties: santa madre Teresa di Calcutta tantissimi anni fa gli predisse che avrebbe scritto molti libri in futuro, ma, dal momento che è un privilegio annunciare la Parola di Dio, si fece promettere che non avrebbe richiesto compensi. La Parrocchia di S. Martino in Balsamo ha accolto l'ultimo evento: il concerto Terra Accogliente di Giancarlo Airaghi, edito dalle Paoline Editoriale Audiovisivi, che ripercorre la vita di Maria.

La riuscita di questa tre giorni, di buon auspicio per le prossime tappe, la si deve all'impegno dei membri delle Comunità Paoline coinvolte e ai numerosi volontari delle parrocchie di Cinisello Balsamo e della Taccona di Muggiò.

 

L’incontro tra gli Editori cattolici del 4 aprile, presso la sede della San Paolo Edizioni a Cinisello Balsamo L’incontro tra gli Editori cattolici del 4 aprile, presso la sede della San Paolo Edizioni a Cinisello Balsamo
L’incontro tra gli Editori cattolici del 4 aprile, presso la sede della San Paolo Edizioni a Cinisello Balsamo L’incontro tra gli Editori cattolici del 4 aprile, presso la sede della San Paolo Edizioni a Cinisello Balsamo
La celebrazione eucaristica del 6 aprile, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri La celebrazione eucaristica del 6 aprile, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri
La celebrazione eucaristica del 6 aprile, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri Il festoso pranzo in Villa Casati Stampa
Il festoso pranzo in Villa Casati Stampa Il festoso pranzo in Villa Casati Stampa
La preghiera nella cappella della Comunità paolina di Cinisello Balsamo

Ricerca veloce

Calendario

Giugno 2018
Giugno 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30