Ordinazione presbiterale e prima Eucaristia di don Simone Bruno

giovedì, 11 aprile 2013

Nicola in Rutigliano BA, sabato 6 aprile 2013: Mons. Domenico Padovano impone le mani su don Simone Bruno, della Società San Paolo

Una missione speciale che ha a cuore il bene degli uomini e delle donne dei nostri tempi. Una modalità di annuncio del Vangelo sempre più calata nella complessità della cultura della comunicazione. Un sacerdozio autentico che si avvarrà dei pulpiti più sofisticati ed efficaci". Espressioni decise e senza sconti quelle pronunciate da Mons. Domenico Padovano (vescovo di Conversano Monopoli)sabato 6 aprile 2013, nella parrocchia Santa Maria della Colonna e San Nicola inRutigliano (Bari). Le ha indirizzate a don Simone Bruno, della Società San Paolo, durante l'omelia tenuta per la celebrazione della sua ordinazione presbiterale.

Originario della provincia di Bari e cresciuto nei gruppi di Azione Cattolica giovanile, il novello sacerdote paolino collabora da alcuni anni con le principali testate del gruppo Periodici San Paolo (in particolare con Famiglia Oggi eFamiglia Cristiana) e con la redazione della San Paolo Edizioni. I suoi interessi di studio e di apostolato sono strettamente legati alle relazioni familiari e ai rapporti genitore-figlio, ambiti per cui ha sviluppato competenze specifiche. Non è un caso, pertanto, che alla sua ordinazione sacerdotale e alla celebrazione della sua prima Eucaristia (7 aprile 2013) fossero presenti la sua intera famiglia e un grandissimo numero di parrocchiani, amici, educatori, catechisti, esponenti dell'amministrazione locale, docenti dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, conoscenti e confratelli paolini (sacerdoti e discepoli), accorsi dalle diverse comunità italiane. Una festa emozionante, partecipata e vissuta. Frutto di un cammino intrapreso seriamente dall'entusiasta e generosa comunità rutiglianese e da tutta la Famiglia paolina. I tralci dei vigneti, la robustezza secolare degli olivi, i profumi intensi e avvolgenti della terra di Puglia (regione del sud Italia) hanno sigillato tutti i momenti. Anche quelli preparatori. A cominciare dall'intervento di Don Antonio Sciortino (4 aprile 2013), direttore di Famiglia Cristiana, che ha intrattenuto l'intera cittadina di Rutigliano sul significato della missione dei paolini oggi e sui problemi sociali attuali. Calorosa e intelligente la partecipazione.

Come affettuosa e riflessiva si è rivelata la presenza dei gruppi parrocchiali e diocesani alla Veglia di Preghiera per le vocazioni (05 aprile 2013, presso la Chiesa Matrice di Rutigliano), intitolata "Una catena di Sì", e preparata con cura dalleSuore Apostoline di Castelgandolfo (Roma). Numerose le famiglie e i giovani di Azione Cattolica.

Vedi la Galleria fotografica

Ricerca veloce

Calendario

Ottobre 2018
Ottobre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3