16° Capitolo Provinciale - Comunicato Stampa n. 9

sabato, 5 febbraio 2011 | di Giusto Truglia

Il canto del Veni Creator ha aperto i lavori capitolari del 4 febbraio. Già era stata celebrata la Messa allo Spirito Santo, in preparazione immediata alla prima sessione di votazioni per eleggere i consiglieri provinciali. Così, nella mattinata, viene eletto don Ampelio Crema (54 anni, della Comunità provinciale) e nella votazione successiva don Sante Sabatucci (60 anni, della Comunità di Torino). Nel pomeriggio viene fatta un’altra sessione di votazioni e risultano eletti fratel Valentino Vaglietti (60 anni, della Comunità di Roma Primo Maestro) e fratel Marcello Sannai (67 anni, della Comunità provinciale).

Tra le due sessioni di votazioni si sono inseriti i lavori per selezionare le linee operative da affidare al nuovo Governo provinciale. In un film sarebbero i titoli di coda, ma ve li anticipiamo. Se il Capitolo gira in tutti i suoi ingranaggi è grazie alla concreta collaborazione di tanti confratelli che lavorano nell’ombra e che è bene segnalare. Dall’animatore liturgico don Mario Conti che con il sorriso invita alla preghiera a ogni seduta, ai due scrutatori don Eustacchio Imperato e fratel Emanuele Corso che in questi giorni percorrono infinite volte l’aula, su e giù a raccogliere schede votate.

Da don Luigi Albani a don Nunzio Campo che quotidianamente verbalizzano quanto detto in aula. Da don Giovanni Serra a don Agatino Gugliara che hanno sintetizzato la colluvie di testi proposti per i documenti programmatici capitolari. Da fratel Valentino Vaglietti che gestisce il tabellone elettronico per le votazioni, a don Pietro Minali che inserisce materiali in Internet. Da don Filippo Rappa a don Vittorio Stesuri alle prese con documentazione e fotocopie in segreteria. Da fratel Silvano Silvestri che ha sostenuto con la pianola il canto liturgico agli estensori delle bozze per i messaggi rivolti ai confratelli, alla Famiglia paolina e ai collaboratori laici (il sottoscritto e don Curto Gerardo), fino ai revisori dei testi del documento programmatico, don Bruno Gonella, don Agatino Gugliara e don Carlo Recalcati. Dai fratelli della casa di Ariccia, sempre attenti e ospitali, al fotografo ufficiale che si è conquistato il titolo sul campo, don Ettore Colombo.

E, ancora, il presidente don Vincenzo Marras, i moderatori don Vito Fracchiolla e don Ampelio Crema, e il segretario don Sante Sabatucci, i quali oltre ai lavori in aula pagano il supplemento delle riunioni extra della commissione centrale. Naturalmente non tenete conto del sottoscritto che, come tutti i giornalisti, è solito produrre parole con la p minuscola.

don Giusto Truglia
Ariccia, 05 febbraio 2011


Scarica il Comunicato n. 9

Ricerca veloce

Calendario

Aprile 2018
Aprile 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5