16° Capitolo Provinciale - Comunicato Stampa n. 1

venerdì, 28 gennaio 2011 | di Giusto Truglia

«Coraggio, abbiamo teste, cuori e braccia per risolvere i problemi». Così don Silvio Sassi ha salutato i 42 capitolari della Provincia Italia radunati ad Ariccia. Nella mattinata del 27 gennaio, il Superiore generale ha invitato a celebrare un Capitolo esemplare per «serietà di lavoro e di programmazione», sulla base delle sue linee programmatiche contenute nella Lettera del Superiore generale ai fratelli della Provincia Italia, dal momento che «si guarda all’Italia come punto di riferimento per la Congregazione». Quella italiana è «la prima Provincia, la madre di tutte, ma con grandi problemi». Di qui l’invito ad «avere il coraggio di guardare avanti», in un’ottica di «fede e di speranza», perché «le opere di Dio si fanno con gli uomini di Dio».

Don Vincenzo Marras ha dichiarato aperto il 16° Capitolo provinciale con il saluto «Il Signore sia con voi», certo che non mancheranno «la cura e il sostegno di Dio». Un saluto esteso dal Superiore provinciale a tutti i confratelli che i capitolari rappresentano. Don Marras ha parlato di «gioia perché mossi dallo stesso ideale e dallo stesso Spirito» e di «fiducia che con la Grazia porteremo a compimento la nostra missione paolina». «Conto sull’aiuto di Dio, il sostegno di don Sassi e la collaborazione di tutta la Provincia», ha sottolineato il Superiore provinciale, visto che abbiamo «l’urgenza di rinnovamento della nostra missione paolina, come porzione significativa della San Paolo, nell’imminenza del nostro Centenario».

I fratelli capitolari in rappresentanza delle 18 comunità sono 42, più la segreteria e la rappresentanza del Governo generale nella persona del Superiore generale.

Nella prima mattinata dei lavori vengono proposti e confermati dall’assemblea come attuari don Nunzio Campo e don Luigi Albani, nonché il redattore dei comunicati. Vengono eletti il segretario del Capitolo don Sante Sabatucci e i due moderatori don Ampelio Crema e don Vito Fracchiolla. I due più giovani capitolari, don Eustachio Imperato e fratel Emanuele Corso, vengono confermati nel ruolo di scrutatori.

Foto, documentazione e notizie del 16° Capitolo provinciale italiano si possono attingere sul sito www.societasanpaolo.it (oppure http://www.paolinitalia.it).

Nel pomeriggio prime votazioni per il regolamento, gli orari e le procedure, con tanto di tabellone elettronico messo a dura prova dai placet, non placet, placet juxta modum e abstineo dei capitolari. La macchina è avviata: contiamo sulle incessanti preghiere di tutte le comunità perché “giri” bene e produca frutti abbondanti «per la gloria di Dio e la pace degli uomini».

don Giusto Truglia
Ariccia, 28 gennaio 2011


Scarica il Comunicato n. 1

Ricerca veloce

Calendario

Maggio 2019
Maggio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1