Giornata delle comunicazioni sociali a Bari con Mons. Francesco Cacucci

mercoledì, 11 giugno 2014

Don Vincenzo Marras Saluta Mons. Francesco CacucciLa Famiglia Paolina ha celebrato nella Cattedrale di Bari, il 1° giugno 2014, l'Ascensione del Signore e la 48a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

La concomitanza dell'anno 100° di Fondazione ha reso il momento particolarmente suggestivo. Si percepiva l' “ebbrezza dello spirito”, direbbero alcuni.  Sicuramente è stato un momento di forte sentire ecclesiale accanto all'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, che ha presieduto la solenne Eucarestia, celebranti con lui don Vincenzo Marras, Provinciale della Società San Paolo, don Tommaso Mastrandrea, don Domenico Soliman, don Marcello Viola, e i diaconi don Luigi Inversi e don Vito Romito dell'Istituto Santa Famiglia.

Un momento della celebrazione eucaristica

“La cultura dell'incontro è al centro del carisma dei Paolini e delle Paoline, figli e figlie di Don Alberione”, ha esordito nell'omelia Mons. Cacucci. “Un'icona  bizantina dell'Ascensione rappresenta il mistero dell'incontro così: Gesù si eleva verso il cielo per l'incontro con il Padre, mentre sulla terra  gli Apostoli non accennano al distacco; sei di essi sono in movimento (missione), e sei statici, in contemplazione (fede e amore). Maria è con loro, un anticipo di Pentecoste e di incontro con lo Spirito Santo, promesso dal Signore”. “Dare notizia dell'incontro di Dio con l'uomo nella storia, cioè la salvezza, è l'impegno di ogni apostolo, in particolare è la missione dei Paolini oggi con i mezzi moderni della comunicazione. Ad essi spetta, anzi, di evangelizzare la comunicazione stessa che avvolge il mondo contemporaneo in modo globale”. Queste alcune delle parole pronunciate con sapienza e conoscenza da Mons. Cacucci, affascinato da sempre dal Fondatore, il beato Alberione, dalla missione dei Paolini, dalla spiritualità e dalla modernità della loro presenza nella Chiesa, avendo  San  Paolo come modello e protettore.

La Famiglia Paolina partecipa alla celebrazione eucaristica.

L'Assemblea è stata guidata nella liturgia da  suor Luciana, pddm, e animata dal Coro della Cattedrale. Erano presenti i rappresentanti della Società San Paolo, delle Pie Discepole del Divin Maestro, delle Annunziatine, dell'Istituto Santa Famiglia, dei Cooperatori paolini, degli ex allievi provenienti da diverse province del Sud, e fedeli della chiesa barese. Nel pomeriggio, l'Ora di Adorazione e i Vespri hanno concluso la giornata.

Ricerca veloce

Calendario

Luglio 2018
Luglio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4