Radio Pope-up: vivere e raccontare la GMG di Madrid

venerdì, 29 luglio 2011 | di Roberto (Luigi) Ponti

Con due anni di preparazione alle spalle in vista dell'appuntamento di Madrid, è ormai pronta a partire Radio Pope-up, la web radio che un gruppo di giovani italiani ha progettato per vivere e raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù 2011 dal 15 al 21 agosto. Accomunati da una marcata sensibilità alla comunicazione, i sette giovani italiani nei mesi scorsi hanno preparato il palinsesto - già disponibile online (www.radiopopeup.com) - e messo a punto i dettagli tecnici per un'impresa che è caratterizzata dall'alta professionalità e dallo spirito che ha indicato papa Benedetto XVI nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di quest'anno. Egli diceva: «invito soprattutto i giovani a fare buon uso della loro presenza nell'arena digitale. Rinnovo loro il mio appuntamento alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, la cui preparazione deve molto ai vantaggi delle nuove tecnologie».

La novità di queste ultime settimane è la piena sinergia con il sito del settimanale Famiglia Cristiana che dedicherà un canale alle giornate di Madrid e fornirà una copertura multimediale con l'apporto in diretta e in podcast di Radio Pope-up.

Da segnalare nel palinsesto le interviste a personaggi del mondo dello spettacolo e della comunicazione legati all'esperienze della GMG, uno speciale sul beato Giovanni Paolo II e l'edizione radiofonica del musical su san Paolo «Sulla via di Damasco», prodotto dall'ANSPI. Momenti portanti della programmazione saranno ovviamente le dirette della mattinata e della sera durante le quali i giovani a Madrid e in Italia potranno dialogare tra loro attraverso Facebook o via Skype, con i commenti dell'inviato di Famiglia Cristiana e i collegamenti dalla Tenda dell'Evangelizzazione, presenza in una piazza di Madrid preparata dalle Paoline. Radio Pope-up ha anche un'apertura internazionale con il programma quotidiano in francese rivolto agli africani francofoni, proposto da un giovane congolese.

Radio Pope-up trasmetterà dalla sede spagnola della Società San Paolo, che insieme alla Famiglia Mercedaria sostiene questa iniziativa dei giovani per i giovani.

Nelle intenzioni di Marco Biggio, il capo-progetto, Anna, Chiara, Giorgio, Michele, Mariarosaria e Angelo, che con don Roberto Ponti, don Domenico Soliman e padre Efisio Schirru hanno reso possibile l'iniziativa, Radio Pope-up vuole essere una vera finestra aperta per far gustare a tutti, dal 15 al 21 agosto, la Giornata Mondiale della Gioventù. E' fruibile dai siti internet www.radiopopeup.com e da www.famigliacristiana.it/gmg2011.

Ricerca veloce

Calendario

Novembre 2019
Novembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30