Tobia, Famiglia e parole in viaggio. Parte il tour della libreria San Paolo itinerante

domenica, 8 maggio 2011

Tobia in viaggioParte l'avventura di Tobia, la prima libreria San Paolo "ambulante". Girando per le piazze d'Italia, utilizzando un container che si trasformerà in edicola, proporrà eventi culturali, incontri con autori, laboratori e guide alla lettura per ragazzi, oltre alla possibilità di acquisto di un buon libro.

Famiglia e parole in viaggio

Tobia è molto di più di una libreria. È un’occasione per portare i valori e i contenuti del pensiero cattolico al centro della discussione. In ogni città, in ogni piazza, attorno a Tobia si snoderà un calendario fitto e articolato, fatto di incontri, presentazioni, laboratori e spazi riservati alle famiglie.

I dibattiti, dedicati ai temi di più stringente attualità, saranno animati da personalità di assoluto rilievo nel panorama culturale contemporaneo: da don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità, voluta dal Cardinal Martini per assistere rom e senzatetto, ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, da don Gino Battaglia, primo sacerdote tra i candidati al Premio Strega (2011), a Dominique La Pierre, autore de La Città della Gioia, per arrivare a Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose.

Lo scopo dell’iniziativa è riportare i contenuti e i valori della cultura cattolica nelle piazze e nei festival più significativi, per dialogare con la società laica e interrogare e interrogarsi su temi sempre più attuali, primi fra tutti il valore, le esigenze e i diritti della famiglia e la sua capacità di essere la prima, grande risorsa per la società, non solo come luogo di crescita e sviluppo dell’individuo, ma anche come motore dell’economia e primo esempio di sussidiarietà. Per questo Tobia mobiliterà attorno a sé tutto il mondo cattolico, dalle istituzioni ecclesiastiche fino alle associazioni, le Acli, gli oratori e le parrocchie, chiamati a un rinnovato impegno sociale.

Uno spazio tecnologico

Tobia in piazzaTobia è un container gigantesco, un pop up shop dal design accattivante, uno spazio tecnologicamente avanzato, con schermi tv e postazioni informatiche, è un salotto culturale di circa 80 mq, accessibile a chiunque. Tobia è un contenitore che diventa contenuto.

Tobia è una vera e propria libreria, con un assortimento di oltre 2000 titoli accuratamente selezionati, per offrire, accanto ai classici dell’editoria cattolica, i testi più significativi della narrativa e della saggistica nazionale e internazionale, con un’attenzione particolare nei confronti del mondo dell’infanzia.

Tobia è un invito a rivitalizzare la città e restituire alla piazza la sua funzione originale.

Tobia in 15 piazze italiane

Tobia è una libreria on the road, quindi, per sua natura… itinerante. Il “movimento” è una caratteristica essenziale della missione paolina. Tobia si fa interprete di questa istanza: è nella sua indole pensare la cultura come dinamica, dialogante, mobile.

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Gruppo Editoriale San Paolo chiama a raccolta le diverse voci del mondo cattolico e ne veicola i contenuti su e giù per lo Stivale: un viaggio lungo 6 mesi che toccherà quindici importanti città.

Si parte da Parma. Si passa per Brescia, Padova, Pesaro e Chiavari. Si continua al “Family Festival” di Fiuggi, al “Festival della famiglia” di Piacenza e al Congresso Eucaristico di Ancona. Si fa tappa a Cuneo, Perugia, Torino (per “Torino Spiritualità”), Trento, Lecce e Salerno. Si chiude, infine, a Reggio Calabria, con un importante evento contro le mafie. Ecco le date:

  • Parma 15-22 maggio
  • Brescia 8-12 giugno
  • Padova 15-19 giugno
  • Chiavari 22 - 26 giugno
  • Pesaro 13-17 luglio
  • Fiuggi 27-31 luglio
  • Piacenza 31 agosto - 4 settembre
  • Ancona 7-11 settembre
  • Cuneo 14-18 settembre
  • Perugia 21-25 settembre
  • Torino 28 settembre- 2 ottobre
  • Trento 5-9 ottobre
  • Lecce 12-16 ottobre
  • Salerno 19-23 ottobre
  • Reggio Calabria 26-30 ottobre

Maggiori informazioni sul sito dell'iniziativa. Sul sito puoi trovare anche il calendario aggiornato delle date del tour.

Ricerca veloce

Calendario

Novembre 2018
Novembre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1