Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia: i migliori libri dell’anno per ragazzi

giovedì, 28 aprile 2011 | Anselmo Roveda - ANDERSEN settembre 2010

Copertina del libroQuest'anno le Edizioni San Paolo si sono aggiudicate il Premio Andersen nella categoria divulgazione con il volume «Visto si stampi» di Rossana Sisti e Nicoletta Martinelli. La premiazione si svolgerà a Genova il prossimo 21 maggio.

Si fa presto a dire “giornale”, ma cosa c’è dietro e dentro al prodotto editoriale usa e getta per antonomasia? Esce la mattina presto e il pomeriggio tardi è vecchio, già sorpassato dalla sua edizione in corso di lavorazione in redazione. Quella che sarà pronta, disponibile al lettore, solo qualche ora dopo. Un lavoraccio, entusiasmante. Un lavoro continuo per scegliere e proporre le notizie più interessanti. E per offrirci tutte le notizie - dalla cronaca alla politica, dalla cultura allo sport, dall’economia gli spettacoli - utili a formarci un’opinione sulla realtà (perché questa è la funzione civile dell’informazione, ed è bene non dimenticarsene) c’è una schiera di professionisti.

In questo volume possiamo seguirne il lavoro quotidiano, comprendendo i meccanismi di scelta e composizione delle notizie, capendo quali sono le fonti dell’informazione, imparando quali sono le molteplici e tutte necessarie parti che compongono il giornale che ci troveremo tra le mani. Come ogni professione il giornalismo ha un proprio lessico e così pagina per pagina i giovani lettori — e gli adulti che vorranno accompagnarli nella lettura, gli insegnanti sono invitati caldamente — potranno sapere cosa si intende per coccodrillo o civetta. Ovviamente niente a che vedere con la zoologia! Piuttosto termini che, rispettivamente, indicano un articolo che ricorda un personaggio defunto e il manifesto esposto dalle edicole con le notizie principali del quotidiano. L’informazione non è fatta però solo sui quotidiani e così nel libro troviamo informazioni utili a capire anche il lavoro delle redazioni tv, radio e web. Insomma, un libro davvero prezioso e utilissimo, mosso e divertente, capace di coinvolgere i giovani lettori. Un volume frutto dell’esperienza di giornaliste che da molti anni si rivolgono proprio ai più piccoli confezionando quell’esempio raro e prezioso di giornalismo per bambini e ragazzi che è Popotus, inserto bisettimanale di Avvenire.

Nicoletta Martinelli e Rossana Sisti - ill. di Stefano Misesti, Visto, si stampi. Viaggio nel mondo dell’informazione. Come nasce un quotidiano, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2010, pp. 128, euro 17,00.

Fonte: Edizioni San Paolo

Ricerca veloce

Calendario

Aprile 2018
Aprile 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5