Presentato ad Alba il Festival della comunicazione 2009

lunedì, 26 gennaio 2009 | di Antonio Rizzolo

Quest'anno il "Festival della comunicazione", si svolgerà ad Alba dal 17 al 24 maggio.Lunedì 26 gennaio, nella sede del Centro culturale San Paolo, il vescovo di Alba monsignor Sebastiano Dho ha incontrato giornalisti e operatori della comunicazione in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (la cui memoria liturgica cade il 24 gennaio). In questo contesto è stato presentato anche il Festiva della comunicazione che si svolgerà ad Alba dal 17 al 24 maggio. Moderatore della serata è stato don Antonio Rizzolo, direttore del settimanale diocesano Gazzetta d’Alba e direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali. Il vescovo ha presentato al numeroso pubblico presente il messaggio del Papa sul tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Nuove tecnologie e nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo e di amicizia”. In particolare ha sottolineato il grande influsso che hanno gli operatori della comunicazione sull’opinione pubblica, soprattutto sui temi riguardanti l’accoglienza del diverso e il rispetto dell’altro.

Durante l’incontro sono intervenuti anche don Ampelio Crema, Superiore provinciale dei Paolini in Italia, e don Walter Lobina, paolino, esperto di comunicazione, che ha presentato il nuovo “continente digitale” in cui viviamo, nel quale i giovani sono sempre più i protagonisti.

Don Roberto Ponti e di suor Bruna Fregni, che fanno parte della commissione organizzatrice, hanno presentato infine il Festival della comunicazione. La manifestazione è promossa dalla Diocesi di Alba, dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo; ha il patrocinio, tra gli altri, dell’Ufficio nazionale delle comunicazioni sociali e del Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana, del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali e del Pontificio Consiglio della cultura, dell’Università Cattolica e di varie Università pontifice.

Alla sua quarta edizione, dopo le esperienze di Salerno, Bari e Brescia, il Festival giunge ad Alba con l’intento di proporre – all’interno delle Settimana della comunicazione che Paolini e Paoline animano su tutto il territorio italiano – una serie di eventi e incontri sulla comunicazione, a partire dal coinvolgimento di tutte le realtà albesi e piemontesi del mondo civile ed ecclesiale, attorno al tema oggetto dello specifico messaggio del Papa e in concomitanza con la celebrazione dell’Anno paolino.

Tra le iniziative segnaliamo una mostra di arte sacra nel tempio di San Paolo, un incontro per sacerdoti e operatori pastorali in collaborazione con la ditta Web di Govone (Cn), l’happy book per i ragazzi delle scuole elementari e medie con visita alle tipografie paoline e alla sede di Gazzetta d’Alba, una serata per genitori e insegnanti, recital e spettacoli. Man mano che gli appuntamenti saranno definitivamente fissati si potranno trovare gli aggiornamenti sul sito www.festivaldellacomunicazione.it. Per altre informazioni:info@festivaldellacomunicazione.it.

Il testo completo del messaggio del Papa si può leggere a questo indirizzo.

Ricerca veloce

Calendario

Giugno 2018
Giugno 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30