Il marchio della Società San Paolo

martedì, 29 marzo 2011

Il marchio della Società San PaoloIl marchio che caratterizza tutti i prodotti e le attività dei Paolini rappresenta efficacemente la dinamica della loro presenza. È stato ideato da Giorgetto Giugiaro con l’intento di dare visibilità alla missione paolina: evangelizzare con i moderni mezzi di comunicazione.

Dall’indagine test sul marchio presso il pubblico è emerso:

  • apprezzamento per la sua bellezza formale ed estetica
  • leggendolo in termini di associazioni libere è stato identificato come caratterizzato dall’accostamento di due elementi diversi e da un grande dinamismo
  • i principali valori associati al marchio sono stati: precisione, energia, tensione, apertura, dinamismo, creatività, spiritualità, infinito
  • i prodotti suggeriti per abbinarsi al marchio sono stati: prodotti culturali, di opinione pubblica, di creazione spirituale.

Per sua natura il segno che esprime la sintesi visiva della missione di una società non è l’equivalente di un ragionamento logico o di un’affermazione verbale. Il marchio San Paolo non contraddice, anzi può suggerire sia la missione di mettere in contatto la Parola di Dio e il flusso della storia sia il ricco dinamismo apostolico di San Paolo.