La Società San Paolo

martedì, 29 marzo 2011

La Società San Paolo è una Congregazione Religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba (Cuneo), da Don Giacomo Alberione. È approvata definitivamente dalla Santa Sede il 27 giugno 1949.

I membri della Società San Paolo, conosciuti come Paolini, fedeli alla missione loro affidata dal fondatore — l’evangelizzazione con i mezzi che la tecnologia mette a disposizione dell’uomo di oggi per comunicare — sono religiosi sacerdoti e religiosi laici, presenti in 30 nazioni dei cinque continenti. Ogni strumento e tecnologia comunicativa è da loro utilizzato per annunciare Cristo, e parlare di tutto cristianamente alle masse lontane dalla vita parrocchiale. Molteplici sono i campi di attività: editoria libraria, giornalistica, cinematografica, musicale, televisiva, radiofonica, audiovisiva, multimediale, telematica; centri di studio, ricerca, formazione, animazione.

I modelli della missione sono: Gesù Maestro, San Paolo, l’apostolo che si “fa tutto a tutti” e Maria Regina degli Apostoli che dà vita al Cristo, comunicatore del Padre.

Lo sviluppo storico della missione paolina segue l’evoluzione della comunicazione. Inizialmente don Alberione ha adottato la stampa; in seguito egli associa alla stampa anche il cinema, la radio, la televisione e i dischi. Attualmente i Paolini, impegnati nell’evangelizzazione con i mass media, si preparano ad incarnare il Cristo Maestro Via, Verità e Vita nella “cultura” creata dalla comunicazione.

Seguendo le indicazioni di Don Alberione di “protendersi sempre in avanti”, i Paolini vogliono essere nella Chiesa del XXI secolo tra i pionieri di una spiritualità evangelica integrale che sa inculturarsi nella comunicazione globale e multimediale. Per Don Alberione e per i Paolini, infatti, nell’opera di evangelizzazione la comunicazione non è un semplice aiuto ma una forma originale di autentica predicazione che raggiunge le masse lontane dalla parrocchia.

Oltre la Società San Paolo, don Giacomo Alberione, sullo stile di san Paolo, per farsi "tutto a tutti", ha fondato altre quattro Congregazioni: le Figlie di San Paolo, le Suore Pie Discepole del Divin Maestro, le Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle), l'Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni (Suore Apostoline); quattro Istituti aggregati: San Gabriele Arcangelo, Gesù Sacerdote, Maria Santissima Annunziata, Santa Famiglia; e l'Associazione Cooperatori Paolini. Insieme costituiscono la Famiglia Paolina.

Ricerca veloce

Calendario

Dicembre 2017
Dicembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6